immagine banner

Riccardo Malafronte

Centro Direzionale di Napoli, Isola C/3

Breve descrizione

Il Servizio Salute Mentale si occupa di attività dirette alla organizzazione e programmazione degli interventi in favore di cittadini con disabilità di natura psichica. A tal fine cura i rapporti con la rete dei servizi distrettuale e territoriale, di tipo ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale; concorre alla redazione di provvedimenti, in materia di disagio mentale, nell’organizzazione dei servizi pubblici e privati; programma l’utilizzo delle risorse statali (Fondi CIPE), regionali e comunitarie per la promozione e il benessere della salute mentale; cura i rapporti con le organizzazioni del mondo dell’associazionismo, del Terzo Settore e del tessuto produttivo (organizzazioni sindacali, datoriali, ecc.); partecipa ai rapporti istituzionali tra la Regione e il Ministero della Salute per le materie di competenza (Piano d’Azione per la Salute Mentale, Piano Nazionale di Prevenzione, ecc.).

Attualmente, presso il Settore Fasce Deboli-Servizio Salute Mentale, è operativo il “Comitato Tecnico Regionale per l'autismo e i disturbi generalizzati dello sviluppo" (BURC n. 26 del 23/04/2012) – costituito da rappresentanti della Regione Campania, del mondo universitario, referenti dell’associazionismo ed esperti di provata e documentata esperienza in materia – con compiti di supporto delle competenze istituzionali in materia e di attivazione delle procedure utili di accompagnamento, verifica e monitoraggio dei relativi percorsi di assistenza ai cittadini. La partecipazione al Comitato è a titolo gratuito lo stesso può avvalersi, all’occorrenza e sempre a titolo gratuito, del contributo eventuale di altri organismi, esperti ed associazioni operanti in materia.

Associazioni, istituzioni pubbliche e private, singoli cittadini possono indirizzare al Comitato segnalazioni, osservazioni, proposte in materia di autismo e di disturbi generalizzati dello sviluppo ai seguenti recapiti:

Comitato Regionale Autismo e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo

Settore Fasce Deboli – Regione Campania